Impianti sciistici / Luoghi / Storia

Cose da vedere in Val D’Aosta

Quando si parla di Val D’Aosta si pensa soprattutto ai bellissimi ed attrezzatissimi impianti sciistici, che sono la meta preferita da turisti e soprattutto sciatori da tutto il mondo.

Tuttavia, la Val D’Aosta è una meta ambita non solo d’inverno, ma durante tutto l’anno, viste le tantissime cose da vedere ed i posti meravigliosi che popolano questa piccola ma grandissima regione.

Tralasciando quindi le famosissime piste sciistiche di Cervinia, Courmayeur e Pila, vogliamo concentrarci su quella che è la storia della Val D’Aosta e quindi i posti storici che possono essere visitati durante questo periodo ad esempio.

Non possiamo non partire che dal Parco Nazionale Gran Paradiso, che in estate è una meta visitatissima e che lascia tutti a bocca aperta. Ma se vi piacciono i luoghi storici non potete non passare dal ponte romano del I secolo, sulla via consolare che porta ad Aosta. La via dei castelli, che ci fa capire quanto sia stata importante l’influenza romana sulla nostra regione.

I segni di quest’influenza sono senz’altro l’Arco d’Augusto, la Porta Praetoria e la cinta muraria, ma anche altri monumenti storici risalgono all’epoca romana.

Non vogliamo dilungarci troppo in questo primo articolo, perché desideriamo soffermarci di più su ogni bellezza della Val D’Aosta e lo faremo presto. Per questo, tornate spesso a leggerci.